Progetti di ricerca

Fondazione ASIA ha sostenuto in particolare l’attività di ricerca del Gruppo C.I.S.A.I. (Coordinamento Italiano Studio Allergie e Infezione da HIV); ad oggi questo gruppo di ricerca si avvale della partecipazione oltre 20 Centri di Malattie Infettive che rappresentano tutto il territorio nazionale.

C.I.S.A.I. nasce nel 1995 con l’intento di studiare le manifestazioni cliniche e la patogenesi delle reazioni allergiche, in particolare a farmaci, che nei soggetti con infezione da HIV, si manifestano con frequenza superiore alla popolazione generale.
Gli studi si concentrano sulle reazioni a sulfamidici, in quegli anni particolarmente utilizzati per il trattamento e la prevenzione della pneumocistosi.

Nel 1997 con l’introduzione dei nuovi farmaci antiretrovirali e in particolare con l’utilizzo su larga scala degli inibitori della proteasi, è stato elaborato un nuovo studio prospettico, di coorte per valutare l’incidenza degli eventi avversi nei pazienti in trattamento con regimi contenenti tali farmaci.

Dal 2002 è attivo il Progetto SCOLTA (Surveillance Cohort Long-term Toxicity Antiretrovirals) , il primo programma di farmacovigilanza on-line sui nuovi farmaci antiretrovirali.

Il Progetto SCOLTA è un sistema di sorveglianza online degli eventi avversi dei farmaci antiretrovirali di recente commercializzazione. È uno studio di farmacovigilanza prospettico, multicentrico, che prevede una coorte di pazienti per ciascun farmaco antiretrovirale e  si aggiorna progressivamente con nuove coorti osservazionali quando una nuova molecola entra nella pratica clinica.

Prendendo spunto  dall’esperienza maturata nel campo degli antiretrovirali negli ultimi anni sono stati ideati progetti osservazionali di farmacovigilanza post-marketing rivolti ad altre patologie.

Nella fase iniziale di utilizzo dei farmaci antivirali per HCV è stato ideato un’osservatorio specifico per questa patologia (Progetto SCOLTA HCV).

Nel 2019 è nato il PROGETTO SUSANA (SUrveillance of SAfety and outcome of New Antibiotics) che studia gli eventi avversi delle nuove molecole antimicrobiche utilizzate per il trattamento di infezioni da germi multi-resistenti.

Gli risultati degli studi effettuati sono documentati da partecipazione a congressi scientifici e pubblicazioni a stampa su riviste del settore.

Il Gruppo CISAI, con il patrocinio di Fondazione ASIA, ha organizzato dal 2002 workshop nazionali biennali sulla tematica delle reazioni avverse alla terapia antiretrovirale e sulle comorbidità in infezione da HIV e corsi di aggiornamento sulle stesse tematiche.