Chi siamo

Fondazione A.S.I.A Onlus (Fondazione per lo studio delle infezioni e delle allergopatie) è stata costituita il 25 novembre 2005 a Milano.

Il principale intento di questa iniziativa è quello di contribuire ad un progetto di sviluppo della ricerca medico scientifica nel campo delle infezioni e delle allergopatie.

Questa mission si è sviluppata attraverso la promozione e il sostegno a Protocolli di studio riguardanti le principali emergenze in campo infettivologo: infezione da HIV e da virus epatitici e problematiche inerenti alla terapia antinfettiva in particolare il problema dell’antibioticoresistenza.

Obiettivo della Fondazione è stato principalmente quello di sostenere l’organizzazione di studi multicentrici che, mettendo in contatto i principali Centri di Malattie Infettive italiani che si occupano di queste patologie, potessero permettere uno scambio costante di esperienze e un migliore utilizzo delle risorse disponibili attraverso la condivisione di dati clinici e dei risultati delle ricerche.

Sempre con gli stessi intenti Fondazione ASIA ha patrocinato numerosi eventi formativi rivolti al personale sanitario soprattutto nel campo dell’infezione da HIV e ha svolto attività di supporto alla formazione dei medici permettendo la partecipazione a Congressi e Corsi di aggiornamento.